Corso per Tecnico del Comportamento

La cooperativa Walk On in collaborazione con l’associazione “Gocce nel deserto” organizza un corso per tecnico del comportamento che si terrà presso il Centro Socio-Educativo in via Papa Urbano snc, 87064 Corigliano-Rossano frazione di Rossano (CS), per un complessivo di 72 ore di lezioni teoriche e pratiche con tirocinio facoltativo.
Questa formazione è basata sulla Task List II dei Tecnici comportamentali Registrati. Il programma è offerto in modo indipendente dal BACB.
L’Applied Behavior Analysis, ovvero l’Analisi del Comportamento Applicata, è l’applicazione sistematica dei principi della scienza comportamentale per incrementare e valutare i cambiamenti comportamentali con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di un individuo (Baer, Wolf and Risley, 1968). Gli studi hanno rivelato che l’applicazione di questi principi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico sembra essere particolarmente efficace (Smith, 1993).
Il Corso Registered Behavior Technician RBT fornisce le basi teorico-pratiche (secondo le indicazioni del Board Internazionale BACB) per coloro che desiderano accedere all’esame di iscrizine all’albo RBT.
E’ richiesta la frequenza obbligatoria per un complessivo del 70 % delle lezioni del corso.
Al termine del corso è prevista una verifica finale per accertare le conoscenze acquisite.
Gli eventuali interessati potranno richiedere di sostenere il Competency Assessment e richiedere l’iscrizione all’RBT Exam (finalizzato all’iscrizione all’albo internazionale come Registered Behavior Technician).

ATTESTAZIONI RILASCIATE
Attestato di frequenza e partecipazione rilasciato a tutti coloro che avranno frequentato il 70% delle lezioni in aula

DESTINATARI
Il Corso si rivolge in particolare a psicologi, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, educatori. E’ inoltre possibile accettare l’iscrizione di partecipanti che non rientrano in queste categorie, previsa verifica dei posti disponibili.
Possono iscriversi al corso coloro che:
-hanno raggiunto la maggiore età;
-sono in possesso di un Diploma di Scuola Superiore o equivalente.

Docenti:

Dott.ssa Antonella Cavallaro , psicologa e Analista del Comportamento certificata BCBA;
Dott.ssa Bosco Antonia, esperta in Analisi Comportamentale Applicata del Comportamento;
Dott.ssa Valenzano Luana, esperta in Analisi Comportamentale Applicata del Comportamento;

Costo: € 550
Numero massimo partecipanti: minimo 15 max 25

Richiedi il modulo di adesione contattandoci

Corigliano Rossano: disabili, successo per la colonia estiva

Il tiro della fune, uno dei diversi momenti ludico-ricreativi della Colonia estiva che ha coinvolto oltre 40 ragazzi e giovani diversamente abili di Corigliano-Rossano, rappresenta appieno lo spirito e l’approccio che si è voluto dare quest’anno all’iniziativa: coinvolgere, includere, aiutare, sensibilizzare ed educare alla solidarietà, tifare per quanti hanno capacità e possibilità diverse ad esprimersi.

È quanto fa sapere Mario Smurra, Presidente dell’associazione Gocce nel deserto Onlus/Sd esprimendo soddisfazione per l’ottima riuscita di Un’estate anche per noi che ha visto la co-organizzazione con I Figli della Luna, guidato da Lorenzo Notaristefanoe Raggio di sole, presieduta da da Francesco Salerno.

Smurra, Notaristefano e Salerno ringraziano in particolar modo lo staff del lido Mood per aver ospitato la Colonia estiva per ragazzi diversamente abili ed il Comune per aver messo a disposizione gli scuolabus per il trasporto dei partecipanti.

Dal momento del bagno al mare a quello dedicato alla crema solare, passando dai giochi in spiaggia. L’allegria della carovana di volontari, operatori e partecipanti – sottolinea Smurra – ha letteralmente coinvolto e contagiato tutti gli ospiti del Lido di località Momena. Ed era l’obiettivo che ci prefiggevamo tutti insieme di raggiungere: quello di far vivere momenti per così dire, normali, alle famiglie che vivono la difficoltà che può accompagnare la difficoltà. L’auspicio – conclude Smurra – è che si possa continuare a collaborare per nuovi progetti ed iniziative.