Nasce progetto Centro ABA “La Fenice” gestito dall’Associazione “Gocce nel Deserto”

Nasce  progetto Centro ABA “ La Fenice” gestito dall’Associazione “Gocce nel Deserto”, dedicato a bambini e ragazzi con disturbi generalizzati dello sviluppo, difficoltà di apprendimento, difficoltà comportamentali e deficit di linguaggio, basato sulla terapia cognitivo comportamentale ABA.

L’obiettivo principale del progetto è fornire un servizio per i disturbi dello spettro autistico e non solo, che siano aggiornati allo stato dell’arte della letteratura scientifica internazionale che afferma che: l’A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) è attualmente uno tra i trattamenti più efficaci per migliorare le abilità dei soggetti con disturbo dello Spettro Autistico.

La famiglia sarà coinvolta attivamente ed informata costantemente sulle attività svolte dal proprio figlio, gli interventi verranno svolti in domicilio.  Il lavoro in domicilio si inserisce dunque nell’ottica di una vera Presa in Carico Globale, che ha lo scopo primario di ampliare e generalizzare fin da subito gli obiettivi di apprendimento, formare al meglio la famiglia e le figure di rifermento del bambino.

I servizi offerti saranno:

  • Intervento ABA domiciliare;
  • Parent coaching;
  • Corsi di Formazione in ABA (Applied Beahvior Analisis), workshop con Esperti Certificati a livello Internazionale e docenti Universitari;

L’iter di presa in carico avviene tramite una valutazione funzionale del bambino con una successiva stesura di un programma di lavoro Individualizzato. Tali percorsi riabilitativi ed educativi verranno ideati da consulenti esterni Esperti in Analisi Applicata del Comportamento, con un Master Universitario di Secondo livello in Applied Behavior Analysis (ABA) nel trattamento precoce dello spettro autistico. All’interno dell’equipe è prevista la figura del coordinatore e assistente alla programmazione dott.ssa Catia Vulcano Pedagogista, Analista del Comportamento in formazione e di terapisti ABA come la dott.ssa Milena Berardi  dottore in Psicologia e Tecnico in Analisi del Comportamento.

La Presa in Carico prevederà un monte di ore di intervento variabile in base alle esigenze educative e alle necessità della famiglia.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero 3334753110 / 0983524093

 

Associazione ONLUS Gocce Nel Deserto

Commenta